Montagnaterapia: La montagna che cura

Il Fiore all’occhiello della nostra sezione

Montagnaterapia: La montagna che cura

«Con il termine di Montagnaterapia si intende un originale approccio metodologico a carattere terapeutico-riabilitativo e/o socio educativo finalizzato alla prevenzione secondaria, alla cura e alla riabilitazione di individui portatori di differenti problematiche, patologie o disabilità, attuato attraverso il lavoro sulle dinamiche di gruppo, nell’ambiente culturale, naturale e artificiale della montagna. Le attività di Montagnaterapia vengono progettate ed attuate prevalentemente nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, o in contesti socio-sanitari accreditati, con la fondamentale collaborazione del Club Alpino Italiano (che ne riconosce ufficialmente le finalità e l’Organizzazione Nazionale), e di altri Enti o Associazioni (accreditate) del settore». (AMI, 2009)

Le prime esperienze di montagnaterapia in Europa risalgono agli anni ’80 in Belgio e Francia e agli anni ’90 in Italia, grazie alla collaborazione tra sodalizi di montagna, aziende sanitarie e organizzazioni non profit.

La nostra sezione sta collaborando da alcuni anni con l’Azienda Ospedaliera ULSS3 Serenissima, Ospedale di Dolo
Cosa facciamo:

• Escursioni mensili
  • Pomeriggi mensili di cultura della montagna

A Mirano 11 maggio 2024 – CONVEGNO DI MONTAGNATERAPIA CAI
Moderatore e coordinatore Stefano Marchiori sez. Mirano
Il punto su una realtà in “movimento”, in continua evoluzione e crescita.
A cura delle Sezioni CAI di Venezia, Mestre, Mirano, Dolo e Chioggia
Le sezioni si incontrano per  dialogare insieme e “fare il punto” sulle attività di Montagnaterapia in corso di svolgimento nel nostro territorio.

Erano presenti:
Per la nostra sezione:
La Presidente, Piera Pellizzer
Il Vice Presidente e coordinatore di Montagnaterapia  Riccardo Alba

Il Presidente del Gruppo Regionale CAI Veneto Renato Frigo
Il Consigliere della sede Centrale Ugo Scortegagna  (sezione di Mirano)