Scheda di Botanica N. 96 Brassica glabrescens Poldini – Piera, Emilio

Carissimi soci,

Eccovi una specie rarissima del Friuli Venezia Giulia, una piccola crucifera (brassicacea) dai piccoli fiori gialli. Si tratta di una flora che cresce solo nei magredi in quanto il suo areale di distribuzione si limita ai greti dei torrenti Cellina e Meduna in provincia di Pordenone: è la Brassica glabrescens Poldini, il cavolo friulano!
Specie piuttosto stenoecia, cresce tra i ciottoli dei greti e sui magredi più pionieri dove la cotica erbacea non è compatta.
E’ stata scoperta dal prof. Livio Poldini nel 1973. Il Prof Poldini è membro emerito dell’Università di Trieste dove ha insegnato per molti anni e membro della Società Botanica Italiana. E’ uno tra i grandi botanici italiani.

Scheda di Botanica N. 96 Brassica glabrescens Poldini – Piera, Emilio

Piera ed Emilio augurano a tutti voi un Buon Natale ed Nuovo anno ricco di escursioni con la nostra sezione!