i due appuntamenti della 10ª tappa del SENTIERO DELLA PACE sono
– 8 giugno FILM “Uomini contro” di Francesco Rosi
tratto dal libro “Un anno sull’altipiano” di Emilio Lussu
ore 20.45 in biblioteca a STRA, ingresso libero
– 17 giugno USCITA Salita al Monte Tomba e visita ai Mausolei francese di Pederobba e tedesco di Quero
Il 1918 fu l’anno in cui finalmente la prima Guerra Mondiale finì.
Dopo la disfatta di Caporetto del 24/10/1917 il fronte si attestò sul Grappa dove si concentrò la pressione della guerra e si giocarono le sorti della sua fine. Per contendersi pochi metri di terra per un anno sul triangolo Monte Tomba, Monfenera, Cornella, si susseguirono scontri e bombardamenti feroci, finchè il 30 giugno 1918 la zona passò definitivamente in mano italiana fino alla definitiva vittoria
del 3 novembre 1918.
Ed è qui che cammineremo in questa 10ª e ultima tappa del Sentiero della Pace.
Il progetto finisce ma restano i ricordi e le emozioni provate e condivise da chi ha camminato assieme nelle escursioni o guardando i film. E restano le motivazioni che lo hanno visto nascere e crescere e che hanno mosso i tanti passi: riflettere sull’assurdità della guerra, sulle sofferenze e sui danni che causa e comprendere che la pace è un bene prezioso e fragile, che deve essere voluta, conquistata e mantenuta con l’impegno di tutti e per tutti. Anche questa volta potremo percepire la bellezza del camminare assieme in pace e libertà.
Anche quest’anno, come collaboratori e compagni di esperienza avremo il Centro per la Pace e la Legalità “Sonia Slavik” di Mirano, Emergency: Coordinamento Veneto e i Gruppi della Riviera del Brenta e del Miranese e Bandera Florida – le botteghe del commercio equo e solidale di Mira e Mirano.
Per i dettagli leggi il programma:
GALLERIA FOTOGRAFICA
https://www.caidolo.it/attivita-culturali/sentiero-della-pace/