TOUR DEL CERVINO 28-29-30 LUGLIO

28-29-30 LUGLIO 2017

TOUR DEL CERVINO – MATTERHORN (4478m)

Gruppo montuoso: Alpi Occidentali – Alpi Pennine

 

La salita al Colle del Teodulo è un’escursione senza difficoltà alpinistiche ad una quota già considerata alta, una salita con una vista particolare e privilegiata del Cervino o Matterhorn in lingua tedesco-svizzera. Difatti nel medioevo, quando non c’erano i ghiacciai che ci sono oggi sulle nostre Alpi, questo colle era utilizzato dalle popolazioni Walser per attraversarle ed entrare nel nostro versante ed insediarsi nelle valli quali la Valtournenche e la Val d’Ayas attraverso le cime bianche e il Col di Nana, Portola ecc. E così avvenne nelle altre valli come quella di Gressoney e Alagna Valsesia con altri passi di montagna simili.

Inoltre questo colle è stato più volte oltrepassato da J. Antoine Carrel e da Edward Wimper nel loro tentativo di raggiungere la vetta del Cervino. I due alpinisti in seguito entrarono in competizione a causa del prestigio e della fama che avrebbero ottenuto a raggiungere per primi la vetta. Nell’estate del 1865 l’inglese Wimper raggiunse per primo la vetta del Cervino, purtroppo la corsa per la vetta causerà la morte di alcuni suoi compagni di cordata, lasciando tuttora la vicenda con alcuni lati oscuri sulle responsabilità e le azioni intraprese durante l’ascensione. Carrel invece arrivò poco tempo dopo con alle spalle il nascente Club Alpino Italiano.

Queste salite diventano molto più interessanti e gratificanti quando si conoscono le vicende del passato che le hanno viste protagoniste.

 

1° giorno Cervinia- Rifugio Duca degli Abruzzi- Croce di Carrel

Difficoltà: E Dislivello: 900 m Quota max: 2920 m Tempi: 4 ore

2° giorno Rifugio Duca degli Abruzzi- Plan Maison – Rifugio Teodulo

Difficoltà: EE Dislivello: 750 m Quota max: 3290 m Tempi: 6 ore

3° giorno Rifugio Teodulo – Rifugio Guide degli Alpini – (FUNIVIA) – Plan Maison – Lago Goillet – Cervinia

Difficoltà: E Dislivello: 200 m in salita – 600 m in discesa a piedi Quota max: 3490 m Tempi: 5 ore

ATTREZZATURA: Abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota. Obbligatorio: imbrago, piccozza , ramponi.

 

ORGANIZZAZIONE: AE Lucio Bertazzon – ASE Eliana Vanzetto – ASE Mazzetto Gianpietro

 

ISCRIZIONE MAX 15 PARTECIPANTI ENTRO IL 31 MARZO 2017

 

Locandina gita: Locandina Cervino

 

 

I commenti sono chiusi.