La via Valeriana era un antico tracciato che abbracciava e percorreva l’intera Valle Camonica da Brescia a Pisogne, a nord del Lago d’Iseo, fino a Edolo, dove si biforca.
Probabilmente di origine romana, riutilizzata nei secoli, divenne nel Medioevo un’importante via di commercio e di trasporto di ferro e pietra estratti dalle montagne della Valle e, successivamente, durante il Rinascimento e l’età Barocca un passaggio per i pellegrini. Alcuni studiosi ritengono che il suo nome derivi da “Vallesiana”, cioè “strada di Valle”.
Il tracciato dell’antica Via Valeriana, che si snoda tra le cittadine di Pilzone e Pisogne (circa 20 km), è stato gradualmente recuperato grazie a un progetto della Comunità Montana del Sebino Bresciano, ed oggi rappresenta un vero e proprio viaggio nella storia antica di questi luoghi. Da vedere sono le numerose e antiche Pievi disseminate lungo il percorso, con il loro patrimonio artistico–religioso, i borghi rurali della Riviera degli Ulivi, con il loro sapore ancora antico, nonché la natura variopinta che accompagna il viandante.
USCITA in CORRIERA.
Per iscrizioni tel 3481800969 o iscrizioni@viverelambiente.it