Un libro per gli appassionati di montagna!
disponibile in tutte le librerie
Carissimi soci,
Vi invitiamo ad un appuntamento insolito per le nostre serate culturali.
Un nostro socio, Renzo Pulese, ha scritto e pubblicato un libro molto interessante rivolto a tutti gli appassionati di montagna.
E’ un libro che ha già riscosso successo nell’area dolomitica, Agordo, Forno di Zoldo e Cortina.
I quotidiani Il Gazzettino di Belluno e di Venezia nonché la rivista ladina….. parlano di questo libro.
Renzo attraverso immagine storiche e recenti ci presenterà il suo libro……
Vi aspettiamo,,,,,,
CAI sez. di Dolo
La Commissione Culturale
Renzo Pulese Nato a Venezia nel 1949, ex insegnante di scuola guida e sicurezza stradale. Trascorre lunghi periodi in Val Zoldana, nelle Dolomiti, dove, con entusiamo, pianifica e inizia le sue escursioni alla ricerca di storie, aneddoti, foto e siti interessati dalla 1a Guerra Mondiale.
Per più di 3 anni ha cercato pazientemente i discendenti dei primi gestori dei rifugi, da alcuni di loro ha raccolto interviste ricordi aneddoti e foto inedite. Il considerevole materiale raccolto e la consultazione di archivi, diari e testi hanno permesso di riassumere la vita dei protagonisti. Alcuni di loro furono pionieri e grandi escursionisti, rifugisti e albergatori, altri grandi guide alpine, altri ancora combattenti degli opposti eserciti. Uomini donne e bambini sudditi dell’impero austro-ungarico, legati alla storia di 9 rifugi e di altri aperti negli ultimi decenni del 1800 e l’inizio del nuovo secolo, coinvolti loro malgrado nei tragici eventi della Grande Guerra
Dicono di lui: