Escursionismo Corsi 2015

Ecco i corsi che la scuola sezionale di escursionismo, in collaborazione con il gruppo Dolomitici, organizza per il 2015:

 

2° CORSO DI ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO

 

Il corso di escursionismo in ambiente innevato è destinato a coloro che, avendo già qualche esperienza con l’escursionismo estivo, vogliono scoprire o approfondire anche quello invernale, imparando a muoversi ed a orientarsi su manti innevati con buona autonomia e sicurezza. Tale corso tratterà a livello base gli aspetti teorici e pratici dell’attività escursionistica invernale nel suo complesso. Per questo motivo il corso darà particolare rilevanza, sia nelle lezioni teoriche che in quelle pratiche, alle tecniche di orientamento e all’uso della cartografia escursionistica; alla conoscenza dell’ambiente montano in ambito invernale, alla nivologia e alle tecniche di sicurezza individuale e di gruppo; alla capacità di individuare l’escursione più adatta alle proprie capacità e preparazione.

Maggiori dettagli:

LEGGI L’ARTICOLO!

20° CORSO DI ESCURSIONISMO LIVELLO AVANZATO

 

Le Scuole Sezionali di Escursionismo del CAI di Dolo e Mirano propongono il corso intersezionale di escursionismo di “livello avanzato”, che prevede uscite in ambiente su sentieri attrezzati e vie ferrate, con dislivelli anche sostenuti ma affrontati con gradualità durante il corso. Esso si rivolge quindi, ad escursionisti che desiderano approfondire la propria formazione, in termini di sicurezza e di preparazione tecnica, su percorsi escursionistici di maggior impegno per migliorare la propria autonomia in montagna, senza dimenticare di apprezzarne anche le valenze naturali e ambientali. Il corso, che si svolgerà nel periodo maggio – luglio, è costituito da 10 lezioni teoriche e 5 uscite in ambiente, due delle quali come week-end in rifugio. Saranno affrontati argomenti quali: materiali ed equipaggiamento, cartografia e orientamento, catena di sicurezza e nodi, meteorologia, preparazione di un’escursione, geologia, ambiente montano, pronto soccorso, ecc.

Direttore:

ANE Gabriele Zampieri cell. 349/2125319 gab.zampieri@gmail.com

Segretario:

AE Andrea Babetto 340/6833472 – andreababetto@hotmail.it

 

I commenti sono chiusi.