Locandina Bonaiti Nanga Parbat – 27 settembre 2024
Una spedizione diversa da tutte le altre, un regalo inatteso, inseguito con determinazione incosciente ma incrollabile.
Non un punto di arrivo ma una perla preziosa, da infilare e ricordare.
Ogni attimo è figlio di infiniti attimi precedenti, incroci e bivi che attraversiamo inconsapevoli lungo la nostra strada.
Il “prima” e il “dopo”.
Novembre 2020: uno scontro frontale in bicicletta e l’orizzonte spazio temporale che improvvisamente si riduce a qualche centimetro di asfalto e all’azione immediatamente successiva. Addio ai programmi del fine settimana, dell’inverno sulla neve e della prossima spedizione estiva. Tutto da ricalibrare e la netta impressione di entrare in un vicolo buio.
Poi un lungo percorso di riabilitazione fatto di passi e di cadute ma con una direzione chiara e inconfessabile: tornare lassù.
Un primo azzardato assaggio nel 2022 serve da prova generale: veniamo scacciati dalle scariche di pietre che invitano alla prudenza e segnano la fine della stagione ma, tornando a casa, porto con me una nuova consapevolezza: sono difettoso ma funziono.
L’anno successivo, in un pomeriggio di luglio, sono sul punto più alto del Nanga Parbat, la montagna dei miei sogni, con il vento e le nuvole sotto di me a tenermi compagnia.
Un attimo di solitudine magico e un senso di gratitudine in fondo all’animo.
Il “dopo” non è tutto da buttare.
Nicola Bonaiti
Quando: VENERDI 27 SETTEMBRE 2024
Dove: SALA CONVEGNI – CAZZAGO DI PIANIGA (VE)