i due appuntamenti della 9a tappa del SENTIERO DELLA PACE sono
– 26 maggio FILM ore 20.45 “WAR HORSE” in biblioteca a STRA
– 11 giugno USCITA. Andremo a visitare i luoghi della disfatta di Caporetto.
Il 1917 fu l’anno della disfatta di Caporetto e quest’anno il nostro percorso di Pace e Libertà ci porta a visitare quei luoghi dove tra il giugno del 1915 e l’ottore del 1917 si svolsero ben 12 battaglie. L’ultima, quella del 24 ottobre 1917, innovativa per tattica e velocità, consentì all’esercio austro-ungarico di sbaragliare quello italiano e dilagare nella pianura friulana fino alla Piave.
Visiteremo Caporetto (Kobarid) e la cresta del Kolovrat, dove tante testionianze di quegli eventi rimangono ancora ben visibili. Durante il percorso però potremo goderci anche la vista dello smeraldino Isonzo, dei piccoli villaggi disseminati sulle morbide montagne, di ampi panorami sulle cime della Slovenia, per spaziare, se il tempo ce lo consentirà, fino alle coste dell’Istria.
Oltre alle motivazioni che muovono questo progetto: riflettere sull’assurdità della guerra, sulle sofferenze e sui danni che causa e comprendere che la pace deve essere voluta, conquistata e mantenuta con l’impegno di tutti, anche il nostro; questa volta potremo percepire anche la bellezza della libertà di poter valicare confini senza timori, effetto della pace e del rispetto tra i popoli.
Quest’anno, come collaboratori e compagni di esperienza avremo il Centro per la Pace e la Legalità “Sonia Slavik” di Mirano, Emergency; Coordinamento Veneto e i Gruppi della Riviera del Brenta e del Miranese e Bandera Florida – le botteghe del commercio equo e solidale di Mira e Mirano.